Adeguamento delle cattedrali: ecco il bando

Entro il 7 maggio le manifestazioni d'interesse. Il 22 gennaio una giornata di formazione

L'adeguamento liturgico della cattedrale è un atto ecclesiale e culturale e può essere una preziosa occasione di coinvolgimento dell'intera comunità diocesana nell'elaborazione di un piano pastorale condiviso.

Per questo le ultime disposizioni approvate nell'Assemblea generale della CEI (maggio 2018) e il loro regolamento applicativo prevedono che l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale pubblichino un "Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali", il cui testo è disponibile in allegato.

Entro il 7 maggio 2019 le diocesi dovranno presentare la propria "manifestazioni d'interesse", in modo da poter selezionare quelle che saranno effettivamente coinvolte nel progetto.

In una seconda fase, individuate le cattedrali da adeguare, per ciascuna di esse sarà pubblicato un bando per la scelta dell'idea progettuale più valida.

Al fine di presentare il bando per la prima fase, è stata organizzata una giornata di formazione in programma per martedì 22 gennaio dalle 10 alle 17 a Roma, presso Casa San Juan de Avila (allegato).

La partecipazione è riservata ai Vescovi, a due delegati per diocesi (ufficio beni culturali e/o liturgico) e agli incaricati regionali dei due uffici. Per le iscrizioni alla giornata il modulo in allegato va inviato entro il 15 gennaio 2019 all'indirizzo concorsi.bce@chiesacattolica.it.

Nella foto adeguamento liturgico della basilica di S. Andrea a Mantova a cura dell’arch. Paolo Zermani.

Il testo del Bando Nazionale

Il modulo d'iscrizione per il 22 gennaio