News

Adeguamento delle cattedrali: ecco il bando

Entro il 7 maggio le manifestazioni d'interesse. Il 22 gennaio una giornata di formazione

17/12/2018

L'adeguamento liturgico della cattedrale è un atto ecclesiale e culturale e può essere una preziosa occasione di coinvolgimento dell'intera comunità diocesana nell'elaborazione di un piano pastorale condiviso.

Per questo le ultime disposizioni approvate nell'Assemblea generale della CEI (maggio 2018) e il loro regolamento applicativo prevedono che l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale pubblichino un "Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali", il cui testo è disponibile in allegato.

Entro il 7 maggio 2019 le diocesi dovranno presentare la propria "manifestazioni d'interesse", in modo da poter selezionare quelle che saranno effettivamente coinvolte nel progetto.

In una seconda fase, individuate le cattedrali da adeguare, per ciascuna di esse sarà pubblicato un bando per la scelta dell'idea progettuale più valida.

Al fine di presentare il bando per la prima fase, è stata organizzata una giornata di formazione in programma per martedì 22 gennaio dalle 10 alle 17 a Roma, presso Casa San Juan de Avila (allegato).


Materiali della giornata di formazione del 22 gennaio (in aggiornamento)

S.E. Mons. Stefano Russo, Vescovo di Fabriano - Matelica, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana - Saluto (contributo video)

Don Franco Magnani, direttore Ufficio Liturgico nazionale - Introduzione ai lavori

S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta - Adeguamento liturgico della cattedrale all’interno di una progettualità ampia (testo) (contributo video)

Don Fabio Trudu, Docente Ordinario di Liturgia e Teologia dei Sacramenti presso la PFTS di Cagliari - Peculiarità liturgiche ed ecclesiali delle cattedrali - (testo) (contributo video)

S.E. Mons. Roberto Filippini, Vescovo di Pescia - Progetto diocesano, esperienza della diocesi di Pescia (slide) (video lavori adeguamento) (contributo video)

Don Valerio Pennasso, direttore Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto - Regolamento e Bando nazionale – I° fase - (slide)

Ing. Andrea Zappacosta, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto - Le procedure (come fare per lo SdF) - (slide) (contributo video)

don Umberto Bordoni, direttore della Scuola Beato Angelico e responsabile per la Committenza artistica della diocesi di Milano - Percorso di formazione per l’adeguamento liturgico delle cattedrali rivolto a gruppi di progettazione e alle diocesi - (slide) (testo) (contributo video)



Foto e contributi video a cura di Marco Calvarese - giornalista SIR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE