Rodello Arte: il sacro e il viaggio

Al via la terza edizione della call per la produzione di opere d'arte contemporanea

Rodello, Rodello (CN), 17/01/2019

La Fondazione Museo Diocesano di Alba, l'Associazione Colline e Culture e Turismo in Langa propongono la terza edizione della call "Rodello Arte" che ha come obiettivo la produzione di opere d'arte contemporanea dedicate al tema del sacro e del viaggio.
Il progetto è promosso grazie al contributo della Fondazione CRC, da "La Residenza" di Rodello e dal Comune di Rodello (CN).

Nella consapevolezza che una delle grandi sfide della Chiesa "moderna" è essere figlia del proprio tempo, e che è necessario non solo tutelare l'arte del passato ma aprirsi al presente e al futuro, la call "Rodello Arte" vuole promuovere la maturazione della cultura artistica e stimolare la produzione di arte sacra, recuperando il fecondo spirito intellettuale e creativo che un tempo caratterizzava Rodello, dando ampio spazio alla multidisciplinarietà, al dialogo tra gli artisti e ai modi in cui intendono esprimere il Sacro tramite il mezzo artistico.

Il percorso si articola in due fasi. Nella prima fase gli artisti selezionati saranno coinvolti in un workshop residenziale di due giornate (Rodello, 23-24 febbraio) che attraverso narrazioni, esperienze e laboratori permetterà di mettere a fuoco i temi ispiratori della call. Potrà essere anche un momento di incontro e di confronto, ragionando su tematiche sociali, culturali, artistiche che potranno essere di ispirazione per le successive produzioni artistiche. Il workshop intende essere un momento centrale del progetto, un'occasione di approfondimento e
di lavoro in gruppo tra artisti grazie anche al coinvolgimento di formatori e professionisti con competenze multidisciplinari. La partecipazione al workshop è obbligatoria.
Nella seconda fase i candidati saranno invitati a produrre un'opera d'arte legata ispirata ai temi del sacro e del viaggio. Le opere saranno esposte da maggio a settembre 2019 presso il Museo di Arte Sacra di Rodello. Le stesse potranno successivamente essere coinvolte in altri eventi espositivi presso sedi museali del territorio. Sarà a discrezione dell'artista la scelta di donare l'opera o di concederla in comodato d'uso alla Fondazione Museo Diocesano.
Sarà prodotto il catalogo della 3° edizione "Rodello Arte" a cura della Fondazione Museo Diocesano di Alba. La candidatura è riservata solo ad artisti che non abbiamo preso parte alle precedenti edizioni del progetto.