Oropa: le iniziative verso l'Incoronazione

"Il manto della misericordia", la Madonna pellegrina nel Biellese, il bando per le corone

Oropa (BI), dal 03/03/2019 al 21/03/2019

Oropa (BI) Oropa (BI)

Alla vigilia della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, l'effigie della Vergine Bruna sarà nuovamente pellegrina nel Biellese dal 3 al 18 marzo 2019. A visitare i luoghi simbolo del territorio, sarà la vera copia fedele all'originale realizzata nel 1936 conservata nell'Istituto delle Figlie di Maria del Santuario. Nell'ambito del cammino di avvicinamento al 2020, nel percorso intrapreso dalla Diocesi di Biella e dal Santuario di Oropa sulla Carità e sull'Evangelii Gaudium, sono stati individuati alcuni luoghi significativi della città per invitare la gente a salire al Santuario di Oropa a celebrare la festa dell'Incoronazione, coinvolgendo anche i luoghi di periferia, come il carcere e il campo nomadi.
Ma sono soltanto alcune delle iniziative in programma....

IL MANTO DELLA MISERICORDIA
Tutti sono invitati a donare un pezzo di stoffa particolarmente caro per creare insieme il Manto della Madonna di Oropa. Per la V Centenaria Incoronazione confezioneremo un grande manto unendo i pezzi di stoffa che giungeranno in Santuario. Qualche esempio? L'abito da sposa, la tuta da lavoro, una giacca alla quale sei particolarmente affezionato... (per saperne di più)

SALVE REGINA!
Nel 70° anniversario della Peregrinatio Mariae, la Madonna di Oropa visiterà il Biellese dal 3 al 18 marzo 2019. La Statua partirà dalla Parrocchia del Villaggio La Marmora per poi proseguire lungo un cammino di dodici tappe. A visitare i luoghi simbolo del territorio, sarà la vera copia fedele all'originale realizzata nel 1936. (per saperne di più)

LE CORONE PER LA MADONNA E PER IL BAMBINO
E' stato aperto il bando di concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di due corone per la statua della Vergine Maria e del Bambino Gesù. Fino al 21 marzo 2019 gli artisti potranno inviare la propria candidatura e la propria manifestazione di interesse.
(per saperne di più)