Incontri con il fotografo Stefano Schirato

Una serata di dialogo e un workshop per aspiranti fotografi di reportage

Trento, Trento, dal 22/03/2019 dalle 17:30 alle 19:30 al 23/03/2019 dalle 09:00 alle 17:00

Trento, Trento Trento, Trento

Con la mostra Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi, inaugurata lo scorso 8 febbraio e in programma fino al 6 maggio, il Museo Diocesano Tridentino apre una riflessione su un tema ambientale di scottante attualità, solo in apparenza distante dalle dinamiche di un museo ecclesiastico, che di norma si occupa quasi esclusivamente del patrimonio storico artistico. Tra le attività correlate alla mostra, a marzo due appuntamenti con l'autore degli scatti, il fotografo Stefano Schirato: una serata di dibattito ad ingresso libero e un workshop (a numero chiuso e con una quota di partecipazione) per aspiranti fotografi di reportage.

La serata:

venerdì 22 marzo 2019, ore 17.30
L'elemento umano. Il Reportage sociale

Terra Mala è fra gli ultimi, importanti lavori di Stefano Schirato, fotografo professionista noto a livello internazionale grazie ai suoi reportage su tematiche sociali. Il progetto fotografico dedicato alla Terra dei Fuochi si inserisce, quindi, nel solco di un percorso professionale e umano di lunga durata, costellato da premi e riconoscimenti. In oltre vent'anni di carriera, Stefano Schirato si è impegnato a documentare e raccontato storie: il dramma delle mine antiuomo in Cambogia; l'odissea dei migranti lungo la rotta balcanica; le vendette di sangue in Albania; Chernobyl e la zona intorno al reattore nucleare a 25 anni dall'esplosione; le navi abbandonate e gli equipaggi dimenticati nei porti italiani solamente per citarne alcune. Attraverso le sue fotografie, di forte impatto visivo, Schirato racconta senza retorica, abbinando denuncia sociale e giornalismo. Le immagini, mai banali e lontane dalla semplice documentazione, parlano al cuore delle persone senza bisogno di parole. Sono immagini dirette, sincere grazie alla scelta sapiente dei soggetti, all'originalità delle inquadrature, al ritmo serrato e coerente del racconto.

Stefano Schirato è stato anche fotografo di scena e backstage di tre film di Giuseppe Tornatore La Sconosciuta (2006), Baaria (2009) e La migliore offerta (2013). L'esperienza maturata sui set del regista rappresenta una conferma del talento del fotografo di sapersi cimentare con realtà diverse, sebbene tutte collegate tra loro dall'attenzione nei confronti dell'altro verso il quale Schirato va incontro con curiosità e compassione.

Durante la serata di venerdì 22 marzo Schirato ripercorrerà le tappe fondamentali del suo percorso umano e professionale, soffermandosi in particolare su alcuni lavori come: Gli occhi della Cambogia (1999), Né in terra, né in mare. Navi sequestrate (2000-2003), Il Kanun. Occhio per occhio. Vendetta di sangue in Albania (2009-2010), Chernobyl 25: l'ultimo uomo nella Zona rossa (2011), La rotta balcanica (2014-2016), Saharawi (2015), Wakaliwood, la Hollywood d'Uganda (2018).

Il racconto sarà arricchito da una selezione di immagini e filmati. A fine dell'incontro l'autore sarà disponibile per domande e per firmare le copie dei suoi libri.

Ingresso libero e gratuito.

Il workshop:

sabato 23 marzo 2019, ore 9.00-17.30
Story-telling: come raccontare una storia in immagini

Sabato 23 marzo 2019 il Museo Diocesano Tridentino ospiterà il workshop Story-telling: come raccontare una storia in immagini. A condurre il laboratorio sarà lo stesso Stefano Schirato.

La proposta è aperta a tutti, ma destinata in particolare a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia di reportage. Come si racconta una storia in immagini? Che linguaggio si utilizza? Come si approcciano le persone? E come si raccontano?

Il workshop viene proposto a numero chiuso (max 15 iscritti) ed è necessario iscriversi telefonando al numero 0461.234419 entro domenica 17 marzo. Quota di partecipazione € 65,00. Il workshop verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

9.00 -11.30
Ideazione, costruzione, progettualità

> Come nasce l'idea della storia: esempi, esperienze, casistiche

> Come si progetta la realizzazione della storia