News

L'Addolorata nell'arte iblea: in mostra 12 opere

Nel Museo della Cattedrale saranno esposte undici tele e una statua provenienti da Ragusa e dai paesi limitrofi

Ragusa, Ragusa, dal 16/03/2019 al 21/04/2019

Ragusa, Ragusa Ragusa, Ragusa

Si inaugura sabato 16 marzo, alle 18, la mostra "Mater Dolorosa - L'iconografia dell'Addolorata nell'arte iblea", promossa dall'ufficio diocesano per i beni culturali, diretto da don Giuseppe Antoci, e curata da Stefano Vaccaro e Alessandra Rovetto. 

L'esposizione, ospitata nelle sale del Museo della Cattedrale di Ragusa, si potrà visitare sino al 21 aprile. Saranno esposte dodici opere (undici tele e una statua) provenienti da Comiso, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Ragusa. 

Tra le opere presentate anche la tela raffigurante l'Addolorata, realizzata dai fratelli Vaccaro nel 1862, restaurata nel 2004 dalla Soprintendenza con fondi regionali e mai più mostrata in pubblico. 

La mostra si potrà visitare dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13.

«Questa mostra - commenta don Antoci - è un viaggio storico-artistico, ma anche religioso ed emozionale, che interessa il momento più drammatico della vita di Cristo e di Maria sua madre. Saranno presentate una selezione di pregevoli opere d'arte, dal Sei all'Ottocento, provenienti da tutta la Diocesi di Ragusa. Ai visitatori saranno restituiti brani di grande commozione e intensità per uno dei culti devozionali più celebrati in Sicilia».

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN