News

Biblioteche e nuove tecnologie: una giornata di formazione

"Opac, Banche dati on line, Risorse bibliografiche elettroniche" è il tema dei lavori che si svolgeranno presso la biblioteca del Seminario arcivescovile

Torino, Torino, 09/05/2019 dalle 09:30 alle 16:00

Torino, Torino Torino, Torino

Il Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SiBEP), tra le altre attività, organizza corsi e giornate formative volte a soddisfare le necessità di aggiornamento dei bibliotecari e del personale che opera nelle biblioteche.
Dieci, dal 2008 ad oggi, le iniziative tematiche già proposte, che hanno spaziato dalle problematiche catalografiche dei documenti musicali fino al social media management.
Giovedì 9 maggio dalle 9.30 alle 16, presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Torino (via XX Settembre, 83) è in programma una nuova Giornata di formazione professionale, cui ci si può iscrivere entro il 15 aprile compilando ed inviando il depliant disponibile in allegato a info@sibep.it. Cinque le tematiche principali che saranno affrontate, tra cui anche quella del portale "BeWeb". Eccone i dettagli.

1) Comunicazione Scientifica e Mercato Editoriale. Stato dell'arte, prospettive, opportunità. L'evoluzione recente della comunicazione scientifica: breve storia di libri, riviste e banche dati nell'era di internet, valutazione ‘oggettiva' della comunicazione scientifica, evoluzione dei contratti, organizzazioni locali, nazionali e sovranazionali che li negoziano, prospettive, sviluppi, controversie (ad esempio: Accesso Aperto).
2) Gestione delle risorse bibliografiche elettroniche. * contenuti dei contratti editoriali; * accesso VS possesso * package VS pick & choose; * conservazione a lungo termine; * statistiche e valutazione * CWIS come nostro modello di "catalogo" delle banche dati.
3) Banche dati e portali di testi classici. Presentazione di risorse elettroniche e biblioteche digitali di fonti classiche.
4) BeWeB: il portale integrato dei beni culturali ecclesiastici. BeWeB rende disponibile il patrimonio culturale ecclesiastico gestito e custodito dalle realtà ecclesiali italiane, proponendosi come suo strumento di valorizzazione e comunicazione. Offre una lettura trasversale e integrata delle risorse culturali ed è il frutto di una "redazione distribuita sul territorio" e del lavoro di descrizione condotto dalle diocesi e dagli istituti culturali.
5) La ricerca integrata con TUTTO. La presentazione del Discovery tool d'Ateneo TUTTO, basato sul software Primo, si concentrerà sulle caratteristiche più rappresentative dello strumento: in modo particolare si osserverà la modalità di accesso integrato, con un unico box di ricerca, sia ai documenti cartacei sia agli elettronici. Del servizio si analizzeranno le strategie di ricerca, l'interfaccia e le funzioni utili all'utente per la ricerca bibliografica.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN