News

La reclusione volontaria in Europa: un convegno tra Roma e Viterbo

Organizzano l'Institute of Mediaeval Studies della University of St. Andrews, il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo Onlus e la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum

Pistoia, dal 28/03/2019 al 29/03/2019

Pistoia Pistoia

"Ripensare la reclusione volontaria nell'Europa mediterranea. Nuove fonti e nuove domande": è questo il titolo del 2° workshop internazionale che si terrà il 28 e 29 marzo tra Roma e Viterbo.
La reclusione volontaria è un fenomeno antico e consolidato (ha origini precristiane), che assunse nel tardo medioevo una dimensione, o almeno una visibilità, mai più raggiunta. Tale pratica di vita religiosa era diffusa in tutta Europa, ma ebbe esiti e dimensioni diverse da regione a regione. In Italia (sebbene con differenze anche notevoli tra nord, centro e sud – almeno così parrebbe) il fenomeno, nel suo complesso, fu macroscopico. Nessun altro paese europeo raggiunse mai il numero di recluse e reclusi che fu presente nella nostra penisola.

Negli ultimi anni, il tema della reclusione volontaria ha attirato l'attenzione crescente di specialisti a livello internazionale. Il fenomeno è stato ed è ben studiato in Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, ma non altrettanto in l'Italia, Portogallo e penisola balcanica.

Il convegno organizzato da Eleonora Rava in collaborazione con l'Institute of Mediaeval Studies della University of St. Andrews, il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo Onlus e con la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum all'interno del programma "Marie Sklodowska, Curie" (grant agreement N. 751526) ha lo scopo di colmare questa lacuna storiografica.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN