News

Oropa: sarà restaurata la Basilica Superiore

Lunedì 1° aprile la presentazione dei lavori. Intanto ecco le candidature selezionate per il bando per realizzare le due corone per il 2020

Nel 2020 il Santuario di Oropa (BI) sarà protagonista della quinta secolare Incoronazione della Statua della Madonna di Oropa, avvenimento che, a partire dal 1620, accade ogni 100 anni. Il gesto solenne d'incoronare il capo della Madonna Nera e del Bambino è stato vissuto ogni secolo come un rinnovato slancio di profonda affezione da parte dei Biellesi e di tutti i devoti al Santuario. Nel cammino intrapreso verso il 2020, sono stati anche avviati i lavori di recupero della Basilica Superiore per consegnare alle generazioni future il patrimonio religioso, artistico e architettonico del complesso monumentale di Oropa, il cui valore universale è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Lunedì 1 Aprile alle ore 11.00 verranno presentati i lavori di restauro. Dopo la visita al cantiere, alle 11.30 nell'Appartamento Reale sono previsti i saluti di Paola Aglietta e Don Ezio Zanotti, Amministratori Delegati del Santuario, del Rettore Don Michele Berchi, di Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, di Manuela Salvitti, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Seguiranno poi la presentazione del video "I restauri della Basilica Superiore, patrimonio della comunità" (regia di Manuele Cecconello), la presentazione dei lavori di restauro e della messa in sicurezza (a cura dell'Arch. Emanuela Baietto, direttore lavori) e la presentazione delle mostre Lo sapevate che... Trenta domande per la Basilica Nuova e Il cantiere della Basilica Superiore: Ragioni e Tecniche di una scelta  per Oropa 2020 (a cura dell'archivista Danilo Craveia e dell'Arch. Emanuela Baietto).

Intanto sono state resi note le nove candidature (su diciassette pervenute) selezionate per la partecipazione al bando per la realizzazione delle corone per il 2020. Ecco i nomi, in ordine alfabetico:
1. BABETTO GIAMPAOLO – Arquà Petrarca – Padova
2. CAVALCA LUCA – Molare – Alessandria
3. FOZZATI GIORGIO – Firenze
4. LONGOBARDO UGO – Catania
5. MAINERI ANGELO – Comerio – Varese
6. MAZZOTTI GIUSEPPE – Rimini
7. MISMAS FABRIZIO – La Spezia
8. POLI ALBANO – Verona
9. PUCCI SALVATORE FORTUNATO – Cirò Marina – Crotone



QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI