News

Oropa: sarà restaurata la Basilica Superiore

Lunedì 1° aprile la presentazione dei lavori. Intanto ecco le candidature selezionate per il bando per realizzare le due corone per il 2020

01/04/2019 dalle 11:00

Nel 2020 il Santuario di Oropa (BI) sarà protagonista della quinta secolare Incoronazione della Statua della Madonna di Oropa, avvenimento che, a partire dal 1620, accade ogni 100 anni. Il gesto solenne d'incoronare il capo della Madonna Nera e del Bambino è stato vissuto ogni secolo come un rinnovato slancio di profonda affezione da parte dei Biellesi e di tutti i devoti al Santuario. Nel cammino intrapreso verso il 2020, sono stati anche avviati i lavori di recupero della Basilica Superiore per consegnare alle generazioni future il patrimonio religioso, artistico e architettonico del complesso monumentale di Oropa, il cui valore universale è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Lunedì 1 Aprile alle ore 11.00 verranno presentati i lavori di restauro. Dopo la visita al cantiere, alle 11.30 nell'Appartamento Reale sono previsti i saluti di Paola Aglietta e Don Ezio Zanotti, Amministratori Delegati del Santuario, del Rettore Don Michele Berchi, di Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, di Manuela Salvitti, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Seguiranno poi la presentazione del video "I restauri della Basilica Superiore, patrimonio della comunità" (regia di Manuele Cecconello), la presentazione dei lavori di restauro e della messa in sicurezza (a cura dell'Arch. Emanuela Baietto, direttore lavori) e la presentazione delle mostre Lo sapevate che... Trenta domande per la Basilica Nuova e Il cantiere della Basilica Superiore: Ragioni e Tecniche di una scelta per Oropa 2020 (a cura dell'archivista Danilo Craveia e dell'Arch. Emanuela Baietto).

Intanto sono state resi note le nove candidature (su diciassette pervenute) selezionate per la partecipazione al bando per la realizzazione delle corone per il 2020. Ecco i nomi, in ordine alfabetico:
1. BABETTO GIAMPAOLO – Arquà Petrarca – Padova
2. CAVALCA LUCA – Molare – Alessandria
3. FOZZATI GIORGIO – Firenze
4. LONGOBARDO UGO – Catania
5. MAINERI ANGELO – Comerio – Varese
6. MAZZOTTI GIUSEPPE – Rimini
7. MISMAS FABRIZIO – La Spezia
8. POLI ALBANO – Verona
9. PUCCI SALVATORE FORTUNATO – Cirò Marina – Crotone

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN