News

Presentazione del volume "Libro di Santa Maria delle Grazie ..."

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

La cronaca conventuale come registro memorativo della presenza francescana nella città di Imola

Bologna, Bologna, 04/06/2019 dalle 10:30

Presso l'Archivio della Provincia di Cristo Re, Riccardo Pedrini, curatore del volume, presenta l'edizione di una particolare fonte memorativa la cui redazione, a partire dal Settecento, all'interno degli Ordini mendicanti, rientra come obbligatoria ed è un precetto previsto ancora oggi dalle Costituzioni generali dell'Ordine dei frati minori. La cronaca del convento di S. Maria delle Grazie di Imola testimonia, senza dubbio, l'applicazione della norma, ovvero è lo strumento mediante il quale viene ottemperata la redazione di notizie e informazioni relative alla vita e alle attività della fraternità nell'ambito istituzionale, spirituale, caritativo, economico.

Attraverso la lettura e l'esposizione di alcuni passi del manoscritto - conservato nell'Archivio di Cristo Re - vengono indagate e sviscerate notizie declinate simultaneamente sui piani della esaustività e della episodicità, della lacunosità e della prolissità, della memoria e dell'aneddottica. In altri termini, in ordine a notizie ed eventi che hanno interessato non solo la chiesa e il convento dei frati minori ma anche la città di Imola, i contenuti della cronaca da un lato rispondono alle vicende storiche e politiche, civili e religiose che hanno interessato il complesso conventuale, dall'altro alla personalità dei cronisti che si sono succeduti per oltre tre secoli in tale redazione.

Nel caso della cronaca di Imola, però, vi è una ulteriore dinamica. Non si tratta più e solo di un registro dove redigere le notizie storiche come previsto dalla Costituzioni generali. Nella prima metà del Novecento, l'attività di studiosi, storici e archivisti dei cronisti deputati alla registrazione memorativa sembra caratterizzare differentemente la cronaca conventuale. Il Libro Mastro oltre a costituire uno strumento di memorazione della vita e dell'attività della fraternità, diviene anche uno strumento di accesso alla documentazione archivistica e alla ricerca storica, mediante il quale è possibile ripercorrere le vicende del complesso conventuale e indagare più da vicino motivazioni e sentimenti della presenza francescana nella città.

04 giugno, 10.30

Convento S. Antonio

Via G. Guinizelli, 3 - Bologna

 

Prenotazione visite:

archivio@fratiminorier.it

0514290807

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE