News

Gestione e conservazione programmata dell'edilizia di culto

Una mattinata di formazione organizzata dalla Consulta regionale della Lombardia

Milano, Milano - Curia arcivescovile, 09/04/2019 dalle 09:00 alle 13:00

Milano, Milano - Curia arcivescovile Milano, Milano - Curia arcivescovile

La Consulta regionale della Lombardia per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto organizza un incontro dal titolo "Gestione e conservazione programmata dell'edilizia di culto", che si terrà presso la Curia arcivescovile di Milano (Piazza Fontana, 2) sabato 9 aprile dalle 9 alle 13, nella Sala convegni. L'evoluzione e le trasformazioni di un bene culturale ecclesiastico sono in stretta relazione con il contesto pastorale che lo utilizza; è quindi indispensabile ottimizzare le risorse impegnate proponendo un programma di conservazione programmata unito alla formazione continua delle persone coinvolte. 
Dopo i saluti di Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo delegato regionale beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, e di Carlo Mariani, Presidente della Consulta regionale lombarda degli ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, il programma dei lavori prevede una introduzione di Alessandro Campera, incaricato regionale per l'edilizia di culto. I due interventi principali sono stati affidati a due professori del Politecnico di Milano: Stefano Della Torre (Gestione delle chiese storiche: temi di conservazione preventiva e di valorizzazione) e Cinzia Talamo (La nuova edilizia di culto: come razionalizzare progettazione, costruzione e manutenzione programmata).
Chiuderà la mattinata Carlo Capponi, Delegato regionale per i beni culturali.
L'incontro è accreditato dalla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C. con l'assegnazione di 3 crediti formativi professionali (CFP).
Per gli architetti è obbligatoria l'iscrizione sulla piattaforma IM@TERIA.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE