La Chiesa e i suoi musei. Identità, governance e politiche culturali

Una giornata di studio organizzata dall'Ufficio CEI per i beni culturali ecclesiastici e dai Musei Vaticani

Roma, Roma - Musei Vaticani, 09/05/2019

La Giornata di studio che si terrà il 9 maggio ai Musei Vaticani (qui di seguito il programma) parte dalla realtà attiva dei Musei diocesani, da quanto realizzato fino ad ora, per fare tesoro della propria e dell'altrui esperienza. Un'analisi approfondita di alcune buone pratiche ci consente di cogliere quegli elementi che, desunti dall'esperienza particolare, possono essere di riferimento in una metodologia di lavoro.
Cinque realtà, diverse tra loro, descrivendo i motivi che le rendono uniche, presentano la loro esperienza in uno specifico ambito. Non sono state scelte per una loro assoluta ‘eccezionalità', quanto per raccontarci un modus operandi sempre più necessario in una logica di collaborazione, sostenibilità e funzionalità.
Ci si è addentrati nella prassi specifica attraverso una griglia analitica di valutazione sotto diversi aspetti, che ha permesso di considerare l'esperienza stessa nella sua struttura di base (progettazione, organizzazione, risorse umane ed economiche impiegate, ecc.), individuando punti di forza e criticità. La lettura critica dei dati raccolti apre a una riflessione sugli aspetti paradigmatici, che caratterizzano le iniziative presentate (oggetto della tavola rotonda del pomeriggio) e che possono suggerire nuovi orientamenti e scelte innovative. Questa, del resto, vuole essere la finalità della Giornata di studio.

Per le iscrizioni

Il link per le iscrizioni sarà attivo fino al prossimo 29 aprile. Le iscrizioni potrebbero essere chiuse anticipatamente, al raggiungimento dei posti disponibili.

ore 09:00 - 09:30 appuntamento davanti all'ingresso dei Musei Vaticani

ore 09:30 Accoglienza e registrazione

ore 10:00 Saluti istituzionali
Barbara Jatta, Musei Vaticani