Beni archivistici: nuove risorse pubblicate

Sono ora 51 gli istituti conservatori che hanno pubblicato le descrizioni dei loro beni archivistici sul nostro portale

Pitigliano, 03/04/2019

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati su questo portale. Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, è stato pubblicato un nuovo fondo conservato presso:

·         Archivio storico dell'Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma

Dalla scheda dell'istituto, subito sotto la mappa è possibile consultare il fondo archivistico della Confraternita, fino ad esplorane l'intero contenuto ("esplora il fondo").

Nel mese di aprile, saranno pubblicati nuovi fondi dagli archivi di:

·         Archivio storico dei Cappuccini di Genova

·         Archivio Diocesi di Albenga - Imperia

·         Archivio diocesano Lanciano - Ortona

·         Archivio storico diocesano di Massa

Verranno inoltre aggiornate le banche dati dei seguenti archivi:

·         Archivio storico diocesano di Città di Castello

·         Archivio storico diocesano di Bergamo

·         Archivio generale arcivescovile di Bologna

·         Archivio storico della Provincia di Cristo Re dei Frati minori dell'Emilia Romagna (Bologna)

·         Archivio storico della Provincia veneta dell'Ordine dei servi di Maria (Vicenza)

·         Archivio storico diocesano di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela (Messina)

·         Archivio storico diocesano di Cuneo

Sono 51 gli istituti conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 135.344 schede di descrizione (831 fondi, 13.903 aggregazioni logiche e 119.877 unità archivistiche), in continuo accrescimento.
Continua a crescere anche la banca dati degli authority file collegati alle descrizioni pubblicate, con 1.721 schede Persona / Famiglia / Ente.

YOU MIGHT BE INTERESTED IN