News

Segni di luce a trame d'oro

I paramenti liturgici della Diocesi di Tricarico tra il XVI e il XX secolo

Museo diocesano di Tricarico (Tricarico), Tricarico, Museo Diocesano, dal 06/04/2019 al 01/09/2019

Museo diocesano di Tricarico (Tricarico), Tricarico, Museo Diocesano Museo diocesano di Tricarico (Tricarico), Tricarico, Museo Diocesano

Nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per la Capitale europea della cultura, la Diocesi di Tricarico, in partenariato con l'associazione "Parco culturale terre di Luce", ha allestito una mostra di paramenti sacri datati dal XVI al XX secolo. La mostra, intitolata "Segni di luce a trame d'oro", è stata allestita nel Museo Diocesano di Tricarico (MT) e sarà visitabile fino al 1° settembre 2019. 
Attraverso tale esposizione (per la quale sono state realizzate ricerche nei settori della storia della chiesa locale, della storia della liturgia, del tessuto e delle committenze monastiche, religiose ed episcopali) si vuole leggere e scandagliare un ambito inedito della vita della Diocesi. Lo splendore dei paramenti e il decoro della liturgia permette di far emergere una visione di fede ed un vissuto religioso che ha dato forma ad una comunità e tale identità ancora oggi può essere sorgente di vita e di futuro.  

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE