Volterra: tabernacoli artistici per meditare sull'Eucarestia

In mostra capolavori toscani realizzati tra il XVI e il XIX secolo, in legno e alabastro e con varie tecniche.

Volterra, Volterra - Museo diocesano d'arte sacra, dal 08/05/2019 al 07/07/2019

Volterra, Volterra - Museo diocesano d'arte sacra Volterra, Volterra - Museo diocesano d'arte sacra

Il Museo diocesano d'arte sacra di Volterra, in collaborazione con l'Ufficio diocesano per i beni culturali, intende proporre ai propri visitatori una riflessione sul tema dell'Eucarestia con un'esposizione di tabernacoli eucaristici. La mostra, che  sarà inaugurata il prossimo 8 maggio, resterà aperta fino al 7 luglio

Tale riflessione prende slancio dalla nuova lettera pastorale del vescovo Alberto Silvani, in preparazione al IX centenario della Basilica Cattedrale, che invita i fedeli a riflettere sui sacramenti dell'Ordine Sacro e dell'Eucarestia. Per questo la Diocesi ha deciso di dedicare questo anno pastorale al tema dell'Eucarestia.

Nell'ambito della programmazione 2019 il Museo vuole sviluppare questo tema presentando un'esposizione dedicata alle varie tipologie di tabernacoli eucaristici che nel corso dei secoli le comunità parrocchiali del territorio diocesano hanno voluto e potuto realizzare. Pertanto, oltre al Museo Diocesano stesso (il quale ha nei propri depositi importanti tabernacoli non esposti al pubblico), sono coinvolte in questo progetto alcune parrocchie del vasto territorio diocesano.

L'esposizione si propone di illustrare la produzione artistica toscana legata al tema dei tabernacoli eucaristici partendo dal XVI fino al XIX secolo; la mostra permetterà anche di vedere come la stessa produzione abbia utilizzato con sapiente manualità vari materiali (alabastro e legno) e varie tecniche.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN