La grafica nel pensiero medievale: Vercelli ospita Martina Brugnoli

Occasione della visita la presentazione degli atti dell'Incontro Internazionale di studio "Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli".

Vercelli, Vercelli - Palazzo Arcivescovile, 03/05/2019 dalle 17:00

Venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, verranno presentati gli atti dell'Incontro Internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli.
Ospite d'eccezione sarà Martina Bagnoli, direttore delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, che presenterà gli atti con un intervento dal titolo Il pensiero grafico nella cultura medievale.
Martina Bagnoli è uno dei personaggi attualmente più innovativi del panorama museale italiano. Laureata in storia dell'arte a Cambridge, Ph.D alla Johns Hopkins University di Baltimora, è stata per parecchi anni curatore e direttore dei Dipartimenti Manoscritti e Rari e Arte medievale del Walter Art Museum di Baltimora. Ha curato numerose esposizioni e pubblicazioni in collettive e cataloghi di mostre, spiccando per la sua capacità di rapportare opere e manufatti con quella che era la concezione del pensiero medievale.
L'intervento del 3 maggio si inserisce nelle iniziative promosse dalla Fondazione in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'abbazia di Sant'Andrea di Vercelli. Tra i contributi degli Atti che saranno presentati durante l'evento, alcuni sono infatti stati decisivi per l'allestimento della mostra Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo (Museo del Tesoro del Duomo, fino al 9 giugno), parte dei percorsi diffusi nei musei cittadini e legati all'esposizione La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L'Europa a Vercelli nel Duecento (Polo espositivo Arca, fino al 9 giugno), organizzata dal Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli e Università del Piemonte Orientale.
Nell'ottobre del 2017, una serie di studiosi internazionali si sono riuniti a Vercelli per presentare aggiornamenti scientifici su un corpus di pergamene conservate presso l'Archivio Capitolare di Vercelli e datate al XIII secolo. Un insieme unico al mondo, oggetto della campagna Adotta una pergamena e di grande interesse da parte dei ricercatori, che, mediante le più aggiornate metodologie di analisi, hanno riconsiderato e rivisto il metodo di insegnamento e la cultura della Vercelli del Duecento. L'Incontro, e gli Atti che ne sono seguiti, sono frutto della collaborazione tra la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli, il Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica e la Società Storica Vercellese. Pubblicati nel 2018 dalla casa editrice Vita e Pensiero dell'Università Cattolica, gli atti sono raccolti in un volume curato da Timoty Leonardi, Conservatore Manoscritti e Rari della Biblioteca Capitolare, e Marco Rainini, professore associato alla Cattolica per l'insegnamento di Storia del Cristianesimo e delle Chiese.
Gli atti sono stati pubblicati grazie al contributo dell'Arcidiocesi di Vercelli, l'Università Cattolica e la Fondazione CRV.
Per partecipare all'evento Il pensiero grafico nella cultura medievale non occorre la prenotazione, ma è gradita la conferma di presenza chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
L'evento è a ingresso libero.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN