Gli Arcivescovi di Pisa e il loro palazzo: tre appuntamenti

Visite guidate gratuite in archivi e biblioteche pisani per comprendere la storia spirituale e culturale della città

Pisa, Pisa, dal 04/05/2019 al 18/05/2019

Pisa, Pisa Pisa, Pisa

Il percorso presentato dall'ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Pisa, in collaborazione con l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Cateriniana e la Biblioteca Cardinal Maffi, si propone di approfondire il clima culturale della città attraverso le vicende degli Arcivescovi e del loro Palazzo dalle prime attestazioni della sede vescovile nell'ottavo secolo fino ai primi anni del Novecento. Il progetto è realizzato con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana.

L'iniziativa prevede VISITE GUIDATE GRATUITE all'interno dei tre istituti, volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archivistico e librario della Diocesi.

Il primo appuntamento (sabato 4 Maggio), dedicato alla Biblioteca Maffi, sarà introdotto da cenni storici relativi al Palazzo arcivescovile e proseguirà all'interno dei locali, appositamente ristrutturati dal Cardinale, che ospitano la collezione libraria creata nei primi trent'anni del Novecento, per osservare da vicino alcuni tra gli esemplari più significativi della raccolta.

Durante il secondo appuntamento (11 Maggio), verrà aperto al pubblico l'Archivio Storico Diocesano, presso l'ex limonaia del Palazzo arcivescovile. Nell'occasione, saranno esposte varie tipologie di documenti, come le piante della Mensa arcivescovile, che illustrano le fasi costruttive del palazzo, i restauri, gli ampliamenti e le modifiche realizzati fino all'edificio attuale.

L'ultimo appuntamento (18 Maggio) prevede la visita alla Biblioteca Cateriniana, dove sarà possibile ripercorrere la storia del libro, dai codici miniati dei Domenicani ai primi esempi di testi a stampa dei secoli XV e XVI provenienti dalla collezione dell'Arcivescovo Frosini, che già nel XVIII secolo la volle aperta al pubblico come servizio alla città.