News

Musei: il futuro della tradizione

L'International Council of Museums organizza per il 18 maggio la Giornata Internazionale dei Musei

Ogni anno dal 1977, l'International Council of Museums (ICOM) organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day, IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico.
I Musei che partecipano all'iniziativa programmano -  attorno al 18 maggio - eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l'importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
Il tema della Giornata di quest'anno sarà "Musei come hub culturali: il futuro della tradizione".
Il tema può essere sviluppato in maniera letterale, individuando i modi contemporanei di interpretare la tradizione e le sue prospettive. Può però anche essere capovolto, individuando il modo di superare la tradizione con le azioni della contemporaneità. Tradizione e futuro: frattura o continuità? In entrambe le proposte la lettura può mettere al centro le collezioni materiali o immateriali del museo e raccontare come il museo avvicina l'uomo contemporaneo al sapere/bene della tradizione (anche con nuovi linguaggi); come annulla il sapere/bene della tradizione pur tenendone conto; come nel solco della tradizione prende strade diverse; o, anche, come il museo raccoglie la tradizione/le tradizioni e i saperi della comunità di riferimento e li restituisce come patrimonio comune.

Per saperne di più...

POTREBBE INTERESSARTI