In occasione della settimana organizzata dalla CEI dedicata al rapporto tra Musei , Archivi e Biblioteche, e in occasione delle giornate di promozione dei musei ecclesiastici organizzate da AMEI, il Museo diocesano di Genova propone due appuntamenti all'insegna dello scambio di saperi e della trasversalità della cultura.
Per quella settimana infatti saranno eccezionalmente esposti due codici miniati del XV secolo, di proprietà dell'Archivio Capitolare e Diocesano, parte del patrimonio originario di manoscritti della Cattedrale di San Lorenzo. Si tratta di un Graduale de tempore miniato nel 1474 e che verrà aperto sulla pagina raffigurante la Resurrezione di Cristo, e di un Salterio, ossia un codice che riunisce i salmi, uno dei libri "didattici" dell'Antico Testamento. In particolare il salterio verrà presentato aperto sulla pagina dedicata al salmo 68 ("salvum me fac Deus quoniam intraverunt aquæ usque ad animam meam" ossia "Salvami, o Dio: l'acqua mi giunge alla gola") illustrato da una raffinata miniatura dove un giovane è colto nel momento in cui si aggrappa alla lettera per salvarsi dalle acque che lo stanno sommergendo. Si tratta anch'esso di un manoscritto miniato a Genova verso il 1485/1490, più tardo rispetto al nucleo principale dei corali del capitolo, a cui appartiene invece il Graduale de tempore, sarà aperto sulla miniatura raffigurante la Resurrezione di Cristo, una raffinata miniatura.
Sarà realizzata una scheda didattica per far conoscere gli elementi più significativi di un codice miniato, a partire dalla scrittura fino alla legatura e alla sua funzione liturgica.
Infine, in una progetto di reciproco scambio di conoscenze e di progetti, il 6 giugno 2019, alle ore 16.00 il Museo ospiterà un intervento di Barbara Sisti, direttore del Museo Diocesano di Sarzana che verrà a presentare a Genova la propria istituzione culturale e alcuni dei progetti di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico del territorio sarzanese che il Museo da tempo sta seguendo. Come "scambio" il direttore del Museo Diocesano di Genova, Paola Martini, andrà a Sarzana sabato 8 giugno 2019 a illustrare la propria realtà museale, in un vero e reciproco scambio di collaborazioni e interessi.
MUSEO DIOCESANO
Chiostro dei Canonici di San Lorenzo
Via T. Reggio 20r, 16123 – Genova
Tel. 0102475127 (biglietteria - da lunedì a sabato ore 15-18 – domenica 14-18 chiuso il martedì)
DATI ORGANIZZATIVI
Paginae pictae – I codici dei Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo
Dal 3 al 8 giugno 2019
Se scambio, cambio: SCAMBIO DI MUSEI
Giovedì 6 giugno, ore 16.00, Museo Diocesano di Genova, Sala Fieschi
Incontro con: BARBARA SISTI, Direttore del Museo diocesano di Sarzana
Sabato 8 giugno, ore 16.00, Museo Diocesano di Sarzana
Incontro con: PAOLA MARTINI, Direttore del Museo diocesano di Genova
info
Museo Diocesano di Genova
Via Tommaso Reggio 20r
16123 GENOVA
Tel. 010 2475127
Fb Twitter Istagram