TESTI, MELODIE, COLORI negli Archivi e nelle Biblioteche ecclesiastiche

I libri corali della Cattedrale di Bergamo

Bergamo, Bergamo, dal 06/06/2019 al 09/06/2019

Bergamo, Bergamo Bergamo, Bergamo

L'Archivio storico diocesano di Bergamo in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e diverse istituzioni culturali cittadine: Biblioteca civica e archivi storici A. Mai, Archivio di Stato, Fondazione Misericordia Maggiore, Accademia Santa Cecilia, Fondazione A. Bernareggi, Seminario vescovile Giovanni XXIII  organizza un convegno che ha come oggetto i libri corali conservati negli archivi e nelle biblioteche ecclesiastiche.
Il Convegno, organizzato a conclusione dell'attività di restauro degli Antifonari del Capitolo della Cattedrale (fine sec. XV), pone l'attenzione su questo prezioso patrimonio codicologico, quale espressione significativa della cultura libraria medievale-rinascimentale. I libri corali sono una tipologia di codici complessa, molto diffusa presso vari istituti culturali ecclesiastici (biblioteche, archivi, musei), che apre a numerose possibilità di approfondimento, dal punto di vista storico, bibliografico, liturgico e artistico. Il confronto di questi diversi ambiti di studio, partendo dall'ambito cittadino, vorrebbe essere d'auspicio a uno studio integrato di questi manufatti, che nella loro monumentalità e fragilità conservano nel tempo la loro inalterata bellezza. Alla due giorni di convegno di studio, seguiranno una serie di attività correlate: workshop, mostre e concerti, con il fine di approfondire la comprensione di questi tesori, in modo tanto scientifico quanto gradevole.
Bergamo - Comunità Missionaria Paradiso, via priv. Cattaneo n. 7

Per info e iscrizioni (entro il 31 maggio 2019) - Archivio Storico Diocesano di Bergamo: info@archiviostoricodiocesibg.it http://www.archiviostoricodiocesibg.it/eventi/