News

Le chiese ortonesi dall'antichità ai giorni nostri

In un ricco volume uno studio su 1500 anni di architetture religiose nella cittadina abruzzese

Ortona, Ortona, 24/05/2019 dalle 18:00 alle 20:00

Ortona, Ortona Ortona, Ortona

Venerdì 24 maggio, alle 18, nella Biblioteca Diocesana di Ortona (CH) verrà presen­tato il libro di Elio Giannetti, direttore della stessa Biblioteca, intitolato "Le chiese ortonesi dall'antichità ai giorni nostri", edito da Edizioni Menabò. 

Si tratta di una ricerca completa, condotta con rigore scientifico e molto ben documentata, su tutte le chiese che sono sorte nel territorio ortonese in 1500 anni, dall'epoca bizantina di San Gregorio Magno, ad oggi: sono in tutto 72 complessi architettonici religiosi, di cui undici sono le strutture conventuali, 37 le chiese non più esistenti, 24 quelle ancora esistenti. Il libro, di 320 pagine, con molte foto, si presenta come una pinacoteca con tanti quadri che sono gli edifici religiosi, che l'autore descrive e racconta con dovizia di particolari, desunti da documenti storici. Uno spazio rilevante è dedicato alla Catte­drale di San Tommaso che, nonostante le sciagure subite, conserva importanti pre­senze architettoniche che testimoniano l'evoluzione che ha avuto nel corso di quin­dici secoli il più Importante edificio religioso cittadino. Dall'insieme viene fuori un territo­rio ricco di edifici religiosi, e tanti con tesori architettonici, scultorei e pittorici di valore artistico, purtroppo nei secoli in parte di­strutti da eventi bellici, frane, incendi, di altro genere. 

Il libro così diventa un documento molto utile alla conoscenza del passato, non solo sul piano religioso, ma anche sul piano artistico e civile.

Il libro verrà presentato dall'editore prof. Gaetano Basti, dall'Arcivescovo Mons. Emi­dio Cipollone e dal prof Antonio Falcone.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN