News

I media con "Aperti al MAB"

Lo sforzo dei partner dell'iniziativa, CEINews, AgenSIR e Aleteia, per rilanciare

Firenze, 16/05/2019

CEINews, AgenSIR e Aleteia sono i media parner di "Aperti al MAB" e rilanciano gli eventi promossi in tutt'Italia da musei, archivi e biblioteche ecclesiastici nella settimana dal 3 al 9 giugno.

CEINews ha dedicato ad "Aperti al MAB" un Focus, accessibile con un clic già dalla homepage del portale.

L'Agenzia SIR ha realizzato il video di lancio dell'iniziativa, disponibile anche sulla pagina di BeWeB, e documenta (con il tag beni culturali) attraverso articoli e video interviste le attività proposte, come già aveva fatto con le voci dei musei ecclesiastici rappresentati ai Musei Vaticani lo scorso 9 maggio.

Il portale Aleteia ha già pubblicato nella sezione "Arte e viaggi" un articolo dedicato ai musei di Aperti al MAB e propone un approfondimento sulla giornata inaugurale del 3 giugno organizzata dall'Ufficio nazionale a Roma. Nei prossimi mercoledì pubblicherà prima un contributo sugli archivi e poi uno conclusivo sulle biblioteche. A giugno tornerà ad occuparsi delle iniziative de L'Aquila (19-20 settembre) e di Matera (8-10 dicembre 2019).

Anche sui social si trova materiale interessante relativo all'inizativa: su instagram con #apertialmab e #bewebofficial, e poi sulla pagina FaceBook "BeWeB Official", aggiornata a cura dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.

Anche i siti istituzionali delle associazioni professionali partner dell'iniziativa, AMEI, AAE e ABEI rilanciano le attività che vengono segnalate dal territorio in occasione di "Aperti al MAB". Se ne occupano anche il portale  "Vie della Bellezza" e il sito dell'ANAI, che il 9 giugno propone l'International Archival Day. Anche l'Associazione Italiana Public Hystory, che ha collaborato con l'Ufficio Nazionale per la realizzazione di uno dei workshop del 3 giugno prossimi, ha dato spazio alle iniziative di Aperti al MAB sul proprio sito di riferimento. 


Qui il link alla pagina di BeWeB dedicata a tutte le iniziative degli Istituti per Aperti al MAB 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE