News

Anagrafe delle biblioteche italiane e istituzioni ecclesiastiche

Prosegue l'aggiornamento dei dati previsto dall'accordo del 2011

Albenga, 21/05/2019

Le descrizioni di 546 biblioteche provenienti dall'Anagrafe delle Istituzioni Culturali Ecclesiastiche (AICE) sono state aggiornate all'interno della banca dati dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), come previsto dall'accordo siglato nel 2011, per lo scambio e l'allineamento dei dati.
Tale accordo riconosce, da parte dell'ICCU, all'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici il ruolo di fonte autorevole per le descrizioni degli istituti ecclesiastici.

La presenza del proprio istituto bibliotecario all'interno del portale degli Istituti Culturali di BeWeB, garantisce ampia visibilità e, qualora la biblioteca operi nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), l'automatica presenza dei relativi record bibliografici consultabili all'interno del Portale bibliografico del portale stesso, sia nel settore specifico o trasversalmente agli altri ambiti presenti (beni storici e artistici, architettonici e archivistici).
Gli istituti ecclesiastici non ancora presenti, possono procedere iscrivendosi attraverso l'apposito modulo on line e seguendo le istruzioni fornite nel portale

YOU MIGHT BE INTERESTED IN