BELLEZZA DIVINA: incontro tra fede, arte storia

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Mostra storico-artistica per la settimana Aperti al MAB

Aversa, Aversa (CE), dal 03/06/2019 al 09/06/2019

Aversa, Aversa (CE) Aversa, Aversa (CE)

Sulla scia di una collaudata collaborazione decennale, in occasione delle giornate Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici, l'Archivio Storico Diocesano con il Museo Diocesano  e la Biblioteca Vescovile Paolo VI  propongono una rassegna storico-artistica sulla Bellezza che deriva dall'incontro tra il Dio incarnato e l'uomo trasfigurato, con un itinerario documentario-iconografico rinascimentale.

Partendo dalle parole di papa Francesco "Le espressioni di autentica bellezza sono come un sentiero che aiuta ad incontrarsi con il Signore Gesù " (Evangelii Gaudium, 167), nello spazio del deambulatorio normanno del Museo diocesano, si offrirà una lettura del cammino della Chiesa  aversana con i suoi pastori nel Cinquecento, con documenti, testi e dipinti che rappresentano l'azione pastorale di una comunità di fede  che cerca di tradurre in pratica le indicazioni  pastorali del Concilio di Trento.

Saranno esposti alcuni tesori dell'Archivio Storico, restaurati in questi anni grazie al contributo dei Fondi CEI otto per mille: le Visite pastorali (dei vescovi: Fabio Colonna, Balduino de'Balduini, Pietro Ursino)  i Bullarii e i Corali liturgici (con miniature  XVI sec.),  il Pontificale Romanum ; alcuni testi a stampa della Biblioteca come il  Sinodo Diocesano di Pietro Ursino, edito nel 1596; alcuni dipinti rinascimentali su tavola dal Museo Diocesano, come  l'Incontro dei Ss. Pietro e Paolo  (G.B. Graziano), la Natività (P. Negroni e G. Cardillo), l'Adorazione dei Magi (P. Negroni).

Inoltre l'Associazione turistico-culturale  In octabo offrirà un ciclo di visite guidate alla scoperta delle opere rinascimentale del Museo diocesano e della Cattedrale San Paolo di Aversa.

Orario di visita:  h. 9.00 -12.00;  17.00-19.00

Durata della Mostra:  3 - 9 giugno 2019