Acqui: le antiche visite pastorali per conoscere la storia

Una giornata di studi e la presentazione del restauro dei volumi delle visite apostoliche post-tridentine

Acqui Terme, Acqui Terme (AL), 01/06/2019 dalle 09:30 alle 13:00

Acqui Terme, Acqui Terme (AL) Acqui Terme, Acqui Terme (AL)

Con il saluto del vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore, si apre la mattinata di studio in programma per sabato 1° giugno ad Acqui Terme (AL), presso la Sala San Guido in Piazza Duomo, sul tema "Le Visite apostoliche post tridentine di Mons. Ragazzoni e Mons. Mantiglio".
Nell'occasione sarà anche presentato il restauro, curato da Valter Vinai, dei volumi delle visite apostoliche nella diocesi.

Queste le tre relazioni in programma, cui farà seguito un dibattito:
- "L'organizzazione ecclesiastica dopo il Concilio di Trento" relatore Alberto Torresani, professore di storia della Chiesa presso l'ISSR all'Apollinare, Pontificia Università della Santa Croce - Roma;
- "Le visite pastorali come fonte per la storia delle Chiese e delle comunità locali" Paolo Cozzo, professore associato di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Università di Torino;
- "Il restauro dei volumi delle visite apostoliche nella diocesi di Acqui", Valter Vinai, restauratore.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN