Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa.

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Ragusa, Ragusa, dal 03/06/2019 al 09/06/2019

Ragusa, Ragusa Ragusa, Ragusa

La Biblioteca Diocesana "Mons. Francesco Pennisi", l'Archivio storico della Diocesi di Ragusa e il Museo della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa stanno organizzando una mostra dal titolo "Vescovi di Ragusa. Vescovi ragusani" che si terrà presso i locali della stessa biblioteca (via Roma 109, Ragusa) dal 3 al 9 giugno 2019.

Tale evento è volto a far conoscere la storia della nostra Diocesi attraverso la figura di alcuni Vescovi originari di Ragusa Ascenzio Gurrieri, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono e Vescovi titolari della Diocesi di Ragusa Ettore Baranzini, Francesco Pennisi e Angelo Rizzo, di cui saranno esposti pergamene, documenti, volumi e pubblicazioni, immagini, oggetti di arte sacra a loro appartenuti. Si potrà così, ricostruire il volto della Chiesa Ragusana abbondante di vocazioni e brillante di iniziative esemplari attraverso le figure dei suoi Pastori. L'iniziativa prelude ai festeggiamenti per il 70° anniversario dell'erezione della Diocesi che si svolgerà il 6 maggio 2020 ed è inserita nell'iniziativa nazionale "Aperti al Mab" che coinvolge nella stessa settimana tutte le Biblioteche, Archivi e Musei delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana.