Mostra "I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano"

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Pitigliano, Pitigliano (GR), dal 05/06/2019 al 06/01/2020

Pitigliano, Pitigliano (GR) Pitigliano, Pitigliano (GR)

Ormai da alcuni anni il Museo di Palazzo Orsini, l'Archivio Storico e la Biblioteca "San Gregorio VII", i tre istituti culturali della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, hanno avviato un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale diocesano. In questa prospettiva i tre Istituti hanno aderito all'iniziativa "Aperti al MAB. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici".
In tale contesto si inserisce la mostra "I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano" (Museo di Palazzo Orsini, Pitigliano, 5 giugno 2019 – 6 gennaio 2020) promossa dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, con una interessante pubblicazione scientifica a corredo.

L'idea della mostra nasce dal desiderio di "raccontare" Niccolò III Orsini, un protagonista della storia locale e nazionale, con i suoi tratti di uomo e di capitano di ventura raffigurati e descritti nelle molte opere conservate in Italia e all'estero. Per ritrarre i volti di Niccolò III si è resa indispensabile la ricerca delle opere a lui dedicate presenti nei musei italiani ed esteri e dei numerosi documenti archivistici– anche inediti – presenti sia nell'Archivio Storico Diocesano che negli Archivi di Stato di Siena e Firenze. Ha contribuito alla completezza della mostra lo studio di importanti manufatti in ceramica d'epoca e la riproduzione di due vasi di preziosa e unica fattura custoditi presso il Metropolitan Museum di New York.

La mostra dunque lascia al tempo e alla memoria un fondamentale contributo artistico e scientifico sulla figura di Niccolò III, della nobile famiglia Orsini e sull'identità di Pitigliano e dell'intero territorio diocesano.