News

Un volume studia le cinquecentine della Biblioteca del Convento della Verna

L'imponente collezione è censita e tracciata nel catalogo tramite schede con le edizioni e la storia di ogni singolo libro.

Chiusi della Verna, Chiusi della Verna - Arezzo, 06/07/2019 dalle 16:00

Sabato 6 luglio alle 16 a Chiusi della Verna (AR), presso il Convento della Verna, verrà presentato il volume Le cinquecentine della Biblioteca della Verna, curato da Chiara Razzolini e Chiara Cauzzi (Firenze, Olschki, 2019 - Istituto di Studi Italiani. Biblioteca)
Dopo i saluti introduttivi di fr Francesco Brasa, Guardiano della Verna, e del Prof. Giacomo Jori, dell'Università della Svizzera italiana, interverranno fr. Fortunato Iozzelli e il Prof. Carlo Ossola. Saranno presenti le curatrici.
Il catalogo descrive e documenta le cinquecentine conservate presso il Convento della Verna. L'imponente collezione, legata a una dei luoghi più sacri della cristianità, è censita e tracciata nel catalogo tramite schede che descrivono le edizioni, ma anche la storia di ogni singolo libro posseduto attraverso la scrupolosa rilevazione delle note di possesso e di provenienza presenti sugli oltre mille libri volumi. Accompagna il catalogo una nota di lettura di Carlo Ossola, perseverante sostenitore del progetto.


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN