News

Un volume studia le cinquecentine della Biblioteca del Convento della Verna

L'imponente collezione è censita e tracciata nel catalogo tramite schede con le edizioni e la storia di ogni singolo libro.

Chiusi della Verna, Chiusi della Verna - Arezzo, 06/07/2019 dalle 16:00

Sabato 6 luglio alle 16 a Chiusi della Verna (AR), presso il Convento della Verna, verrà presentato il volume Le cinquecentine della Biblioteca della Verna, curato da Chiara Razzolini e Chiara Cauzzi (Firenze, Olschki, 2019 - Istituto di Studi Italiani. Biblioteca)
Dopo i saluti introduttivi di fr Francesco Brasa, Guardiano della Verna, e del Prof. Giacomo Jori, dell'Università della Svizzera italiana, interverranno fr. Fortunato Iozzelli e il Prof. Carlo Ossola. Saranno presenti le curatrici.
Il catalogo descrive e documenta le cinquecentine conservate presso il Convento della Verna. L'imponente collezione, legata a una dei luoghi più sacri della cristianità, è censita e tracciata nel catalogo tramite schede che descrivono le edizioni, ma anche la storia di ogni singolo libro posseduto attraverso la scrupolosa rilevazione delle note di possesso e di provenienza presenti sugli oltre mille libri volumi. Accompagna il catalogo una nota di lettura di Carlo Ossola, perseverante sostenitore del progetto.


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE