Noticias

Arte ebraica e arte cristiana: questioni di vita e di morte

La proposta di una visita tematica al Museo del Tesoro del Duomo e alla Sinagoga

Vercelli, Vercelli, 30/06/2019 dalle 15:00 alle 18:00

Vercelli, Vercelli Vercelli, Vercelli

Nuova collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo e la Comunità Ebraica di Vercelli per una speciale visita tematica dal titolo Arte ebraica e arte cristiana. Questioni di vita e di morte.
Domenica 30 giugno 2019, alle ore 15, avrà inizio un percorso tematico alla scoperta delle peculiarità e delle caratteristiche comuni dell'arte ebraica e di quella cristiana.

Due mondi in contatto

La grossa differenza tra arte ebraica e arte cristiana è sicuramente l'aniconismo della prima. Il divieto di rappresentare la figura umana è assoluto nei luoghi ebraici. Al contrario, in ambito cristiano, la raffigurazione dei personaggi delle Sacre Scritture o della storia cristiana ha contraddistinto edifici sacri e suppellettili. Tuttavia la derivazione di una religione dall'altra ha comportato, anche nelle rappresentazioni artistiche, stili, simboli e rimandi allegorici comuni, seppur declinati con significati diversi.
Tra le tematiche affrontate si parlerà anche della morte e del lutto. Del loro significato per il singolo e per la comunità, di come si percepisca il sacro e ci si interroghi sul perché e sul significato dell'esistenza.

I luoghi vercellesi

La Sinagoga di Vercelli è sorta dopo l'Emancipazione del 1848. Può essere letta come un'affermazione della presenza della comunità ebraica in città, dopo anni di emarginazione e dinieghi da parte della società. Il Tempio stesso è un simbolo di vita, lontano per precetto e per forma mentis dall'idea della morte e del lutto, seppur non animato da immagini umane. Di contro, l'iconografia cristiana è ricca di immagini, anche tragiche, a Passio e martiri. Immagini capaci di suscitare devozione e immediati collegamenti ai testi sacri. La visita toccherà i due principali poli religiosi della città di Vercelli, raccontando anche i rapporti storicamente esistenti tra le comunità cristiane ed ebraiche vercellesi.

Le coordinate

La doppia visita avrà inizio dal Museo del Tesoro del Duomo e il gruppo si sposterà insieme alla guida in Sinagoga.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli, nell'ambito della rassegna semestrale Passeggiando tra sacro e profano.

Realizzato con il contributo dell'Arcidiocesi di Vercelli e della Fondazione CRV.
Per prenotarsi scrivere a info@tesorodelduomovc.it.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE