News

Giornata Nazionale: il 19 e 20 settembre a L'Aquila la seconda tappa

"Manutenzione e Prevenzione. La tutela delle persone" sarà il tema di questo secondo appuntamento, dopo quello di giugno a Viareggio

L'Aquila, L'Aquila, dal 19/09/2019 al 20/09/2019

L'Aquila, L'Aquila L'Aquila, L'Aquila

La seconda tappa della Giornata Nazionale organizzata dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, dopo l'appuntamento tenuto a Viareggio il 17 e 18 giugno scorsi, si svolgerà a L'Aquila, la città ferita dal terremoto e che oggi può raccontare le sue esperienze di ricostruzione delle chiese, simbolo di una comunità viva che non si ferma. 

"Manutenzione e Prevenzione. La tutela delle persone" sarà il tema di questo secondo appuntamento, articolato in due giornate il 19 e 20 settembre 2019.

Il primo giorno sarà finalizzato a comprendere come prendersi cura del patrimonio, attraverso la programmazione di interventi migliorativi a partire dalla conoscenza (Censimento Chiese) e altre valutazioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dei cantieri di Collemaggio, della Chiesa delle Anime sante, del Palazzo episcopale e della Cattedrale.
La seconda giornata, che sarà aperta dall'intervento del Card. Giuseppe Petrocchi, sarà dedicata alla narrazione della comunità che subisce il terremoto, da esso si difende e si ricostruisce.

La Giornata Nazionale prevede una modalità di iscrizione online e una  quota di iscrizione di 20 euro, che può essere versata durante l'iscrizione stessa (IBAN: IT 63 O 02008 05037 000400002593 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana e con la causale "codice iniziativa 18453 - Giornata Nazionale BCE").
È stata richiesta la possibilità di ricevere crediti formativi per gli architetti e gli Ingegneri che parteciperanno all'iniziativa.
Non è previsto l'alloggio, ma per quanti ne avessero necessità l'Ufficio può segnalare delle strutture che hanno possibilità ricettiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE