Estate al Museo tra i tesori di Fermo

Visite guidate tematiche al Museo Diocesano e alla Cattedrale, tra storia civile e religiosa

Fermo, Fermo, 01/07/2019

Il Museo Diocesano di Fermo propone per il periodo estivo percorsi tematici alla ri-scoperta di monumenti che favoriscono il visitatore, il turista nella conoscenza della storia delle terre fermane.

In particolare oltre ai due percorsi più tradizionali La via della Cattedrale e La via del '400 che ripercorrono la storia della cattedrale e illustrano alcune delle opere più antiche conservate al Museo e realizzate in un arco di tempo ben preciso,il '400 appunto; il visitatore sarà invitato a conoscere alcuni tra i Signori più importati della storia di Fermo e alcuni tra i Vescovi più significativi dell'Arcidiocesi.

Nel mese di agosto dal 1 al 20 sarà esposta nell'altare maggiore della Cattedrale una tovaglia finemente ricamata dalle Monache Benedettine di Fermo nel 1917 raffigurante il corteo cavalleresco che si snoda tradizionalmente per le vie di Fermo fin dal 1400 nel giorno della Festa Madonna Assunta in cielo, il 15 agosto.  Il corteo, allora come oggi, rappresenta tutte le anime della città e sale alla sommità del Girfalco, in Cattedrale per ringrazia la Vergine, patrona della Città, della sua protezione.

La visita si snoda tra il Museo Diocesano e la contigua Cattedrale ricostruendo lo stretto legame tra arte e culto, tra storia civile e storia religiosa, tra devozione e tradizione.

Tutti i giorni di luglio e agosto le visite guidate a tema partiranno, al mattino, alle 10.30 e al pomeriggio alle 16.00. Per informazioni, chiarimenti e prenotazioni (soprattutto per i gruppo) contattare il Museo Diocesano al numero 0734 229350 oppure scrivere a info@museodiocesano.it

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE