Noticias

Quattro incontri di formazione per bibliotecari ecclesiastici

Il terzo modulo si svolgerà in webinar venerdì 27 - sabato 28 novembre 2020

Viterbo, 08/07/2019

L'ABEI (Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), la Pontificia Università Gregoriana e l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, organizzano il corso di formazione "IL BIBLIOTECARIO ECCLESIASTICO".
La proposta si articola in quattro moduli formativi aventi per oggetto le tematiche professionali che interessano tutti coloro che lavorano a vario titolo all'interno delle biblioteche ecclesiastiche e degli Istituti religiosi, negli uffici e nelle strutture di riferimento. Il corso è aperto anche a quanti desiderano formarsi in vista di una futura collaborazione con le Istituzioni culturali ecclesiastiche.
Si è inteso così rispondere ad un'esigenza di formazione manifestata dal territorio e accolta con vivo interesse e spirito di servizio dai partner proponenti.
Gli incontri si terranno tutti a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana. La proposta intende offrire un'occasione formativa a tutto tondo ma può essere frequentata anche per singolo modulo.

Calendario dei moduli:
Modulo 01. L'ordinamento Ecclesiastico venerdì 11 - sabato 12 ottobre 2019
Modulo 02. La biblioteca conserva sicura venerdì 21 - sabato 22 febbraio 2020
Modulo 03. La biblioteca back-office venerdì 27 - sabato 28 novembre 2020
Modulo 04. La biblioteca front-office venerdì 25 - sabato 26 settembre 2020

Obiettivo del corso, che si configura anche come un servizio alla Chiesa e alle sue Istituzioni culturali, è trasmettere esperienze formative condivise, per permettere a professionisti e operatori del settore di ottenere i necessari aggiornamenti e introdurre le giovani generazioni al mondo bibliotecario ecclesiastico, comunicando il valore culturale, identitario e pastorale del patrimonio librario ecclesiastico.
Il programma del corso è disponibile sul sito www.abei.it.
È prevista una quota di iscrizione. Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@abei.it.

PODRÍA INTERESARTE