News

Brescia: in biblioteca, un laboratorio per i libri antichi

Due giornate interamente dedicate a professionisti del settore e aspiranti

Brescia, Università Cattolica, dal 10/10/2019 al 24/10/2019

Brescia, Università Cattolica Brescia, Università Cattolica

Dalla collaborazione tra il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca (CRELEB) dell'Università Cattolica di Brescia e la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (BS) nasce la prima edizione del ciclo di incontri formativi per bibliotecari LAB.LAB (LABoratorio Libri Antichi in Biblioteca).
La proposta prende spunto dalla considerazione che oggi,in Italia (ma anche all'estero), le iniziative specificamente rivolte al personale bibliotecario enfatizzino molto tutto ciò che è legato al digitale, quasi che in questo si esaurissero tutte le attività della biblioteca. Al contrario, coloro che si trovano quotidianamente impegnati nella conservazione e nella catalogazione dei libri antichi, manoscritti e a stampa, e altro materiale raro o di pregio, sembrano essere stati dimenticati, al punto che faticano a trovare adeguate iniziative di formazione, aggiornamento e confronto. Questo è il motivo che ha spinto gli organizzatori a promuovere due giornate interamente dedicate alla condivisione di esperienze tra professionisti, ma aperte anche ai giovani aspiranti del settore. In tal modo, si intende creare uno spazio dove poter raccontare liberamente quali progetti sono in corso, come è possibile promuoverli al meglio e quali sinergie possono contribuire positivamente alla loro realizzazione. Il programma di LAB.LAB 2019 si articola su due giornate di laboratori, che si terranno giovedì 10 ottobre presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica (via Trieste 17, Sala della Gloria) e giovedì 24 ottobre presso la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (via Rocca 2).
Per il suo riconosciuto valore, l'evento gode del patrocinio di importanti istituzioni quali l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l'Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI), il Centro per il libro e della lettura (CEPELL), le riviste specialistiche «Biblioteche Oggi» e «La Bibliofilía», la Società Bibliografica Toscana (SBT), l'Istituto per la valorizzazione delle abbazie della Toscana, la Regione Lombardia e i Comuni di Brescia e Lonato del Garda.
Gli incontri sono organizzati grazie al generoso contributo della casa d'aste Finarte di Roma.
Per informazioni
L'iscrizione anche a uno solo dei due moduli è gratuita ma obbligatoria.
Le iscrizioni chiuderanno il 5 ottobre 2019: chi volesse aderire potrà registrarsi dalla pagina dedicata all'iniziativa sul sito web.
Per ulteriori chiarimenti sulle modalità di adesione si potrà contattare l'Ufficio Permanente dell'Università Cattolica di Brescia all'indirizzo formazione.permanente-bs@unicatt.it oppure direttamente gli organizzatori all'indirizzo e-mail dedicato lab.libriantichibiblioteca@gmail.com.

POTREBBE INTERESSARTI