News

Agrigento riflette sulla conservazione della memoria

Una giornata di studio, aperta a tutti, su diagnostica e restauro dei beni culturali

Chiesa San Pietro, Agrigento, 08/11/2019 dalle 09:00 alle 18:30

Chiesa San Pietro, Agrigento Chiesa San Pietro, Agrigento

Una Giornata di studi, in collaborazione con Opificio delle pietre dure di Firenze, Università degli Studi di Palermo con docenti, restauratori e specialisti del restauro, nel corso della quale verranno presentati alcuni restauri eccellenti realizzati in provincia di Agrigento. È questo, in sintesi, quanto l'Arcidiocesi di Agrigento – Ufficio Beni Culturali propone con "La conservazione della memoria tra visibile e invisibile – Diagnostica e restauro dei beni culturali", che si terrà venerdì 8 novembre dalle ore 9 nella  Chiesa di San Pietro, in via Pirandello ad Agrigento.

Alla Giornata interverranno Francesco card. Montenegro, Michele Benfari, Giuseppe Pontillo, Alfonso Cimino, Roberto Sciarratta, Bernardo Agro, Rino La Mendola. Marco Ciatti, Sandra Rossi, Andrea Cagnini dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Massimo Ventimiglia, Franco Palla, Antonella Tumminello, Giuseppe Inguì dell'Università degli studi di Palermo; Fabio Raimondi, Direttore regionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Siciliana. Giuseppe Lentini, direttore dell'Archivio storico diocesano di Agrigento; Domenica Brancato, storico dell'Arte dell'Arcidiocesi di Agrigento; Rita Ferlisi, storico dell'Arte della Soprintendenza Beni Culturali di Agrigento; Calogero Giglia, Gioele Farruggia, Andrea Cona, Claudio Moncada, architetti; Franco Fazzio, docente di restauro; Giovanna Comes, Nicola Ricotta, Roberto Pecoraro, Ivana Mancino, Rita Guarisco, Annarita Formoso, Aurora Modica, Maurizio Catalano, Sofia Sanfilippo, Maria Francesca Alberghina, Elisa Caruana, restauratori, tecnici del restauro e specialisti in diagnostica.

La Giornata di studi è aperta a tutti e con ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria per chi desidera rimanere a pranzo.

POTREBBE INTERESSARTI