Manifestazioni immateriali sul territorio diocesano di Sessa Aurunca

Questa news fa parte di null
- null

Conoscenza e valorizzazione

Sessa Aurunca, Sessa Aurunca, dal 01/12/2019 al 30/12/2019

Sessa Aurunca, Sessa Aurunca Sessa Aurunca, Sessa Aurunca

Si è costituita la Commissione diocesana per lo studio e valorizzazione delle manifestazioni immateriali presenti sul territorio diocesano di Sessa Aurunca. Dai lavori della Commissione è stata formulata una definizione di bene e manifestazione immateriale avente caratteristiche antropologiche e teologiche. Si sono individuati, nel contempo, gli eventi che potrebbero essere inclusi in tale tipologia. Tra questi si riportano, a titolo esemplificativo, i riti della Settimana Santa con le processioni del Venerdì e Sabato tra Sessa e Mondragone, i falò di Cascano, i lupini per la festa di San Paolo, lo sbarco di San Vito a Cellole,
E' prevista una prima pubblicazione a carattere divulgativo con la compilazione di specifiche schede, corredate da documenti multimediali, da presentare in occasione della "Settimana ecclesiastica di valorizzazione (MAB) 2020".  Le schede sui beni immateriali verranno inserite in percorsi culturali che analizzeranno i collegamenti con il territorio ed in special modo con i beni architettonici (chiese, palazzi, centri storici), storico-artistici ed archivistico - librari ed a specifici personaggi storici, che hanno caratterizzato oppure "raccontato" queste manifestazioni. Tra queste vi sono i riti della Settimana Santa fortemente intrisi di pietà popolare ma anche canti e manifestazioni popolari.

A cura di Roberto Sasso

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO