News

A Firenze, i racconti di Natale di Franco Cardini

La presentazione del volume "Cantico postmoderno di Natale" nella sala multimediale del Comune

Firenze, Firenze, 19/12/2019 dalle 16:30 alle 19:00

Firenze, Firenze Firenze, Firenze

La Biblioteca Domenicana di S. Maria Novella 'Jacopo Passavanti' e la rivista «Memorie Domenicane» invitano alla presentazione del volume di Franco Cardini Cantico postmoderno di Natale (La Vela 2019). Interverranno insieme all'autore, lo storico Franco Franceschi (Università di Siena), lo scrittore Carlo Lapucci, l'illustratore Alessio Atrei e l'editore David Nieri. 

«Questi otto "racconti di Natale" appartengono all'uso, forse ormai un po' de´mode´, di divertire e magari perfino di com- muovere i lettori dei giornali: roba del buon tempo andato, magari di quando ancora esistevano feuilletons e "terze pa- gine". Ma chissa`: magari quello che un tempo era solo "vec- chio" con l'andare del tempo si trasforma in antico, oppure si ricicla come extrasupernuovo fino a sembrare addirittu- ra originale. Tutti sono pensati e rivisti in modo da aderire al tempo natalizio. Quanto al loro valore, qualcuno che ne ha letto questo o quell'altro ha avuto la bonta` forse eccessi- va – o l'ironia? – di tirare in campo ora Dickens, ora Ander- sen, ora Bulgakov. Senza pensare a tanto, mi limito a segna- lare che, com'e` ovvio, gran parte di quanto e` qui narrato e descritto corrisponde evidentemente a qualcosa di autobio- grafico, sempre tuttavia passato attraverso un processo di ri- trascrizione immaginaria, a tratti fantastica. Al centro della maggior parte di questi racconti c'e` naturalmente la "mia" Firenze, insieme a molti personaggi reali. Accanto a Firen- ze c'e` il "nostro" tempo, con i suoi migranti arabi o rume- ni; e con esso la cara vecchia Europa, specie quella setten- trionale e centro-orientale – da Suzdal a Trento, da San Pie- troburgo a Tallin, da Colonia a Praga – che con l'atmosfera natalizia sembra ancora piu` Europa. Queste pagine sono il mio augurio di Buon Natale.»  Franco Cardini

L'incontro si svolgerà giovedì 19 dicembre alle 16.30 presso la Sala Multimediale del Comune di Firenze in Piazza della Stazione 4/a, primo piano, ingresso libero.


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE