Noticias

Vercelli: leggere nei simboli l'ordine del mondo

I diagrammi medievali dell'Archivio Capitolare

Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli, 25/01/2020 dalle 14:30 alle 18:00

Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli Biblioteca capitolare (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli

Con il XII secolo si assiste ad una piccola rivoluzione nella storia della cultura: dall'ambiente monastico il sapere inizia a farsi strada sempre più in nuove scuole. Tra queste quella legata alla figura e alle opere di Ugo da San Vittore è tra le più significative. Con lui muta il modo di concepire e organizzare la lettura che diventa innanzitutto uno strumento di edificazione personale, ancor più di un'attitudine morale: gli studenti devono sviluppare una visione e utilizzarla come strumento di lettura dell'invisibile nella trasparenza della realtà. Ciò si traduce in nuovi modi di concepire la pagina, di sviluppi ed evoluzioni su come schematizzare l'organizzazione dei pensieri e la sua trasmissione.
Tra gli scaffali dell'Archivio Capitolare era celato un inestimabile patrimonio medievale. Sette pergamene, datate tra il 1250 e il 1280, portatrici di molteplici contenuti teologici, sociali e politici, tutti espressi in forma di diagrammi e schemi.
Marco Rainini, docente dell'Università Cattolica di Milano, condurrà i visitatori nel Medioevo, in quella che poteva essere una lezione dello Studium vercellese, alla scoperta dei simboli e dei loro significati, racchiusi nei diagrammi.
L'appuntamento è per sabato 25 gennaio presso la Biblioteca Capitolare di Vercelli. L'evento è a numero chiuso e prevede due turni di visita, alle ore 14.30 e alle ore 16.30, su prenotazione scrivendo a info@tesorodelduomovc.it.
Evento nell'ambito della rassegna Passeggiando tra sacro e profano (ottobre 2019-marzo 2020), realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE