Orvieto-Todi: l'arte al costo di un caffè

Itinerari di Arte Sacra. Chiese aperte con volontari

Orvieto, Todi, Allerona, Massa-Martana, dal 27/12/2019 al 04/01/2020

Orvieto, Todi, Allerona, Massa-Martana Orvieto, Todi, Allerona, Massa-Martana

"L'arte al costo di un caffè" è un'iniziativa che si è svolta nel 2013 ed è stata promossa dalla diocesi di Orvieto-Todi e dall'associazione Pietre Vive. L'iniziativa era stata sposata da Nazareno Montanucci (deceduto lo scorso anno), imprenditore orvietano sensibile e sempre presente agli eventi dell'Associazione.
Le aperture di alcune chiese del territorio diocesano durante le festività natalizie 2019, con " Itinerari alla scoperta dei luoghi sacri della diocesi", rendono possibile far conoscere un patrimonio misconosciuto. Ad aprire l'evento il 27 dicembre 2019, saranno le porte dell'Oratorio della Misericordia di Orvieto, luogo definito "Scrigno di bellezza", dove in serata ci sarà un momento musicale.
Grazie alla partecipazione dei volontari "I custodi del passato", al sostegno del vescovo, della diocesi e delle parrocchie, è possibile fruire (dal 27 dicembre 2019- al 4 gennaio 2020), della preziosa arte diocesana, al costo simbolico di un caffè.
Le aperture, inoltre, promuovono l'Associazione e le sue molteplici attività, soprattutto per reclutare più volontari e per far fronte all'aumento delle richieste delle varie comunità parrocchiali. I volontari sono il cuore pulsante dell'associazione, vengono formati con corsi annuali, e successivamente chiamati a salvaguardare, promuovere e far conoscere un patrimonio dalla valenza artistico-culturale attraverso un linguaggio catechetico.
L'associazione Pietre Vive che opera sotto il patrocinio della diocesi è attiva da circa quindici anni e si distingue per la varietà di proposte in ambito religioso, culturale e sociale: corsi di formazione per volontari, seminari di studio, materiale informativo ed esplicativo, uscite didattiche sul territorio, promozione di istituti culturali, eventi e altro.