News

Catalogare e archiviare le fotografie: due proposte formative

Tra gennaio e maggio, quattro possibili appuntamenti tra Roma e Firenze

dal 23/01/2020 al 16/05/2020

La catalogazione delle risorse fotografiche è l'oggetto del settimo appuntamento del corso modulare "9 sfumature di catalogazione", organizzato il 23 e 24 gennaio a Roma,  dalla sezione del Lazio dell'Associazione Italiana Biblioteche.
La formazione sarà dedicata all'apprendimento delle metodologie per il trattamento dei fondi e dei documenti fotografici, al fine di una loro adeguata conservazione, catalogazione e valorizzazione.
In particolare, segnaliamo la presenza come docente di Margherita Naim, membro del Gruppo di studio sulla descrizione del materiale fotografico coordinato dall'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana.
Il corso propone un metodo sistematico di analisi del documento fotografico finalizzato alla descrizione catalografica e all'indicizzazione semantica e risponde all'esigenza di qualificazione e di aggiornamento disciplinare degli operatori di settore.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

Sede: Biblioteca centrale "G. Marconi" del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro 7, 00185 Roma)
Data e orario: 23-24 gennaio 2020, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Durata del corso: 12 ore di lezione frontale
Docenti: Margherita Naim, Tiziana Macaluso
Scadenza delle iscrizioni: 16 gennaio 2020

Parallelamente, ANAI, ICAR e BNCR organizzano un corso dedicato ad archivi fotografici e fotografie in archivio e biblioteca, con l'obiettivo di fornire ad archivisti, catalogatori e operatori culturali una base metodologica, teorica e storica per affrontare la comprensione, la descrizione e l'intervento su archivi fotografici e fotografie conservate in contesti istituzionali.

Purtroppo una parte dei moduli coincide con il sopracitato corso organizzato dall'AIB Lazio (nella giornata del 24 gennaio) sebbene sia possibile partecipare ad altre occasioni così articolate:
1. Le fotografie e l'archivio: prospettive metodologiche, Roma 24 - 25 gennaio 2020
2. Archivisti, bibliotecari, catalogatori e storici dell'arte. Fotografie, archivi fotografici e professionalità coinvolte, Firenze 6 - 7 marzo 2020
3. Dalla teoria alla prassi, Roma 15 - 16 maggio 2020
Maggiori informazioni sono reperibili a questo link

YOU MIGHT BE INTERESTED IN