News

Foligno: per i mercoledì della Biblioteca appuntamento con Thomas Merton

Mercoledì 15 gennaio alle ore 16.30 un incontro con Maurizio Renzini dal titolo "Voci del dissenso"

Biblioteca Jacobilli, 15/01/2020

Prosegue, per il quinto anno, il calendario di appuntamenti culturali organizzati dalla biblioteca "L. Jacobilli" del Seminario Vescovile di Foligno: "I mercoledì della biblioteca L. Iacobilli. Perle (e) lette. Grandi pagine della cultura di ogni tempo". Ecco come viene presentata l'iniziativa nel sito della Biblioteca.

«Rievocando le finalità prime per le quali nascono le "Perle" - l'offerta di una cultura alta ma comprensibile, il superamento del tecnicismo e scientismo superficiale e sbrigativo - si affrontano, in questo quinto anno di attività, le grandi tematiche del "Capire" e dell' "Amare". Il primo tema, inteso come capacità di indagare con la ragione e il sentimento le profondità umane e i fatti del mondo, include argomentazioni relative sia al pensiero critico-filosofico che al metodo scientifico; il secondo tema, l'Amore, compreso come ricerca della verità e del possibile equilibrio tra scienza e religione, passando per le fonti cristiane, fino alle vicende del mondo moderno».

Per mercoledì 15 gennaio il calendario prevede (alle ore 16.30) un incontro con Maurizio Renzini, dal titolo "Voci del dissenso".  

 «Lo scrittore trappista Thomas Merton - si legge ancora nella presentazione dell'appuntamento - effettuò un'approfondita analisi delle principali opere di Boris Pasternak e di Czeslaw Milosz, imponenti figure della letteratura del ventesimo secolo. Con i due instaurò un distinto e fruttuoso rapporto epistolare, utile per far emergere i temi prevalenti della loro produzione, variamente connessi al clima opprimente del totalitarismo sovietico: per l'uno l'amore, la sacralità della vita e la libertà spirituale; per l'altro la ribellione alla logica seduttiva del potere, il conflitto interiore nell'esilio e il 'lottare per essere'».


QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI