I beni culturali della Chiesa: evento rinviato ad ottobre

Formazione permanente per gli incaricati diocesani e i loro collaboratori

Roma, Roma - Università Gregoriana, dal 16/10/2020 al 17/10/2020

Roma, Roma - Università Gregoriana Roma, Roma - Università Gregoriana

In ottemperanza a quanto stabilito dal Governo italiano con il DPCM del 4.3.2020, «per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19», iI primo modulo del corso di formazione permanente per i responsabili dei beni culturali ecclesiastici CONOSCERE, GESTIRE, VALORIZZARE, 27 e 28 marzo 2020, è rinviato al 16 e 17 ottobre 2020.

Il nuovo calendario è il seguente:
16-17 ottobre 2020 > Conoscenza
12-13 febbraio 2021 > Gestione
(in fase di programmazione) > Valorizzazione

Le quote versate verranno ritenute valide per la partecipazione al modulo di ottobre.
L'Ufficio Nazionale resta a disposizione per ogni delucidazione.

La precedente notizia...

Il 27-28 marzo 2020 si svolgeranno presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) le prime lezioni del corso di formazione e aggiornamento rivolto agli Incaricati degli uffici diocesani per i beni culturali e l'edilizia di culto e loro collaboratori, e ai responsabili degli istituti culturali (diocesani o religiosi).
L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, ha come obiettivo la formazione e l'aggiornamento sulle tematiche della conoscenza, gestione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.
Sono previsti tre moduli:
- il primo modulo (27 e 28 marzo 2020) affronterà le tematiche legate alla conoscenza dei beni;
- il secondo modulo (16 e 17 ottobre 2020) tratterà la gestione del patrimonio;
- il terzo modulo (12 e 13 febbraio 2021) presenterà/illustrerà le tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
Per l'iscrizione (ai singoli moduli) è necessario registrarsi sull'apposito sistema di gestione iniziative CEI e contestualmente inviare una mail con l'autorizzazione del Vescovo (o del Superiore religioso) alla partecipazione a info.bce@chiesacattolica.it.
Ogni modulo prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 20 euro da versare alle seguenti
coordinate bancarie: IBAN: IT 63 O 02008 05037 000400002593 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana e con la causale "codice iniziativa 18879 - Formazione 1 mod. BCE Gregoriana".
La procedura di pagamento è indicata in fase di iscrizione online.
Per l'iscrizione al primo modulo (27 e 28 marzo) è già disponibile il seguente link:

In allegato il programma del primo modulo del corso

PODRÍA INTERESARTE