News

A Vercelli, dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo

Un workshop che, partendo dalla pelle per giungere alla pergamena, ricostruisce il modo in cui si illustravano i libri nel Medioevo

Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli, dal 07/03/2020 al 08/03/2020

Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), Biblioteca Capitolare, Vercelli

Si parte dalla pelle, si arriva alla pergamena; si prepara la pagina, si verga il testo e poi: si illustra!
Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 la Biblioteca Capitolare diventa un atelier medievale! Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo è un workshop con Tiziana Gironi.

Primo ingrediente: i manoscritti

La Biblioteca Capitolare conserva 260 manoscritti dal IV secolo in poi. Tutti hanno i loro punti vincenti: alcuni per i testi che trasmettono, altri per antichità, altri per le informazioni nascoste nei palinsesti e altri ancora per la ricchezza e la bellezza delle miniature che li completano. Ma come si illuminavano i libri nel medioevo? O meglio, che cosa si usava per farlo? A questo darà risposta il workshop, mostrando ai partecipanti le materie prime con le quali si ricreavano i colori della natura su pergamena. Si accennerà anche agli inchiostri, tornando indietro nel procedimento per esaminare la costruzione della pagina manoscritta. Dalla pergamena al codice chiuso e legato con assi di legno, dal ricettario alla pratica insomma.

Secondo ingrediente: l'illustratrice

I momenti più importanti delle due giornate saranno vissuti con Tiziana Gironi, illustratrice, disegnatrice, pittrice. Una professionista alla quale non mancano né fantasia né manualità e armonia. Nata a Bologna, dove vive e lavora, si è specializzata presso la Scuola Superiore di Disegno Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università della stessa città. Per alcuni anni ha illustrato pubblicazioni medico scientifiche. Dal 2008 si occupa di miniatura. In passato ha lavorato per FMR-Marilena Ferrari realizzando le miniature sugli unici quattro esemplari della prima enciclica Deus Caritas Est di papa Benedetto XVI. Ha realizzato le miniature sulla trascrizione manuale degli Inni Nazionali donati dal Governo Italiano ai Grandi del G8 dell'Aquila nel 2009. Nel 2013 ha esposto presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze alcune sue opere per la mostra Miniatura Viva, organizzata dalla rivista Alumina pagine miniate.

Terzo ingrediente: la sperimentazione

Cosa succederà dunque tra il 7 e l'8 marzo 2020?
L'illustratrice Tiziana Gironi condurrà i partecipanti in un viaggio per sperimentare la miniatura, attraverso le tecniche che utilizza nei suoi lavori. Libera ispirazione sarà data dai manoscritti della Capitolare e dalle mode dell'ars illuminandi delle varie epoche. Non saranno dunque "rifatte" le iniziali dei manoscritti, ma queste potranno essere utili come spinta verso un mondo, quello dell'illustrazione dei manoscritti, dove forma e colore raccontano la bottega e l'artista che le sa armonizzare. Piccoli capolavori per pochi eletti, ancora oggi.

Le coordinate

Dal ricettario alla pratica: per capire e sperimentare la miniatura nel Medioevo è realizzato grazie al contributo di Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV.
Tutti i materiali che saranno usati durante il workshop sono forniti dagli organizzatori. Le attività si svolgeranno in due giornate intere, sabato 7 e domenica 8 marzo 2020.
Il workshop sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni e i posti disponibili sono limitati a 15.
Per informazioni e prenotazioni: 016151650 o info@tesorodelduomovc.it.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE