I Caniana: una famiglia bergamasca di architetti, intagliatori, intarsiatori, scultori

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Bergamo, 08/04/2020

All'interno del portale BeWeB di recente sono state valorizzate le relazioni tra alcuni membri di una numerosa e importante famiglia artistica di Alzano Lombardo, i Caniana.

Giovanni Battista (1671-1754), i figli Caterina (1697-1784) e Giuseppe (1709-1761) e i figli di quest'ultimo Francesco (1743-1813) e Giacomo Martino (1750-1802) hanno lavorato individualmente o in collaborazione a importanti commesse nel territorio della diocesi di Bergamo che espone su BeWeB oltre 1500 schede di oggetti tra decorazioni plastiche, tarsie, statue, arredi di sacrestia o liturgici.
In particolare nella Cattedrale di Bergamo, si possono ammirare le due magnifiche cantorie realizzate da Giovanni Battista nel 1729 e nel 1743.

Il potenziamento informativo dei profili di persone, famiglie ed enti (ritratti, collegamenti a risorse esterne) inseriti negli authority file dalle diocesi e dagli istituti al lavoro per la conoscenza del patrimonio, sono il risultato di una sinergica collaborazione dell'èquipe dell'Ufficio BCE e del relativo centro servizi con la società Synapta. Gli sviluppi stanno proseguendo e potranno progressivamente risultare ancor più efficaci e porre ulteriori basi di comunicazione tra BeWeB e i sistemi informativi similari più diffusi.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A