News

Scripta manent. Restauro Aperto, un laboratorio per farsi affascinare dalla storia

Laboratorio aperto per il restauro delle pergamene dell’Archivio storico della Cattedrale dal lunedì al venerdì per il mese di agosto

Agrigento, 10/08/2020 dalle 10:00 alle 13:00

Agrigento Agrigento

In occasione dell'iniziativa MAB, si intensifica la collaborazione Museo Archivio e Biblioteca con la proposta nel mese di agosto del laboratorio aperto con la presenza della restauratrice.
Si tratta di un vero è proprio laboratorio aperto al pubblico dove poter ammirare i lavori di restauro in corso. Un'occasione unica nel suo genere per soddisfare le curiosità di appassionati e non solo, e che dà accesso a una parte del patrimonio ecclesiastico di solito nascosta al pubblico. I fortunati visitatori, che potranno prenotare la partecipazione ad una MASTERCLASS personalizzata (3481818788)  avranno la possibilità di ammirare le operazioni di restauro.
L'obiettivo dell'operazione di restauro aperto è di offrire al pubblico una rara occasione di contatto con un importantissimi documenti in un delicato momento del percorso conservativo.
Il format del restauro aperto si distingue per alcune caratteristiche fondamentali:

  • tutte le operazioni conservative realizzate sui documenti pergamenacei sono effettuate sotto gli occhi del pubblico di passaggio e dei più curiosi possono visitare il laboratorio di restauro e approfondire i vari temi riguardanti l'operazione di conservazione.
  • prenotando la partecipazione alla Masterclass per piccoli gruppi i visitatori potranno entrare in contatto con le tecniche di conservazione e comprendere l'importanza del documento

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI