In occasione dell'iniziativa MAB, si intensifica la collaborazione Museo Archivio e Biblioteca con la proposta nel mese di agosto del laboratorio aperto con la presenza della restauratrice.
Si tratta di un vero è proprio laboratorio aperto al pubblico dove poter ammirare i lavori di restauro in corso. Un'occasione unica nel suo genere per soddisfare le curiosità di appassionati e non solo, e che dà accesso a una parte del patrimonio ecclesiastico di solito nascosta al pubblico. I fortunati visitatori, che potranno prenotare la partecipazione ad una MASTERCLASS personalizzata (3481818788) avranno la possibilità di ammirare le operazioni di restauro.
L'obiettivo dell'operazione di restauro aperto è di offrire al pubblico una rara occasione di contatto con un importantissimi documenti in un delicato momento del percorso conservativo.
Il format del restauro aperto si distingue per alcune caratteristiche fondamentali:
- tutte le operazioni conservative realizzate sui documenti pergamenacei sono effettuate sotto gli occhi del pubblico di passaggio e dei più curiosi possono visitare il laboratorio di restauro e approfondire i vari temi riguardanti l'operazione di conservazione.
- prenotando la partecipazione alla Masterclass per piccoli gruppi i visitatori potranno entrare in contatto con le tecniche di conservazione e comprendere l'importanza del documento