All'interno delle celebrazioni religiose e culturali dell'Anno Gregoriano a mille anni dalla nascita di San Gregorio VII al secolo Ildebrando da Sovana, il Comune di Sorano e la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello organizzano una conferenza ponendo al centro la capacità e l'azione riformatrice del Papa che pensò l'Europa. L'idea nasce dal desiderio di conoscere il Santo Pontefice andando oltre il Dictatus Papae o la lotta per le invertiture, ponendo così in primo piano un Papa del Medioevo che ha portato al suo apice l'opera monastica precedente. Non sarà solo il Vangelo ad essere trasmesso nell'area europea, ma anche tutto ciò che dal Vangelo scaturisce e viene valorizzato per la crescita integrale dell'uomo.
La conferenza sarà ospitata, sabato 17 ottobre dalle 15 alle 17, nel Palazzo Pretorio di Sovana e sarà possibile partecipare solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili a norma del protocollo anticontagio Covid.
Interverranno il prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico e docente all'Università degli studi di Firenze, Dom Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, Don Sandro Lusini, Direttore del'Ufficio diocesano per la pastorale della cultura.
Per prenotare la propria presenza telefonare al numero 0564 614074.
News
Sovana riflette su San Gregorio VII e le origini dell'Europa cristiana
ONLINE