Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione

Un webinar organizzato dall' Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme all'associazione SOS archivi

27/04/2021 dalle 17:00

Martedì 27 aprile a partire dalle ore 17 si svolgerà l'incontro Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione. Sarà possibile seguire l'appuntamento in diretta streaming su https://www.sosarchivi.it/diretta-streaming.

La documentazione conservata negli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse. Ogni azione, sia legata ad iniziative di conoscenza, che di tutela o di valorizzazione non può che essere l'espressione concertata di un popolo e del suo territorio. Proviamo a raccontare alcune esperienze.
Mons. Franco Lovignana parlerà della progettualità culturale e pastorale per i beni culturali. Ascolteremo due esperienze: Matteo Savoldi racconterà il progetto degli archivi ecclesiastici veronesi in rete; don Gianluca Marchetti e Veronica Vitali parleranno della valorizzazione "corale" dei codici miniati del Capitolo della Cattedrale di Bergamo.

Quest'incontro rientra nella rassegna " Waiting For ICA 2022" organizzata da SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI in attesa di "ICA Roma 2022" ed è proposto dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto tra gli appuntamenti formativi della rubrica #inFORMAZIONEbce.

Per approfondire:
Video Youtube con la registrazione del webinar