News

Centro Studi Fondazione Card. Lercaro. Le chiese e l'arte del costruire: geometria, proporzioni e simboli

Nel secondo incontro "Le Modulor e le chiese di Le Corbusier".

20/04/2021 dalle 17:00 alle 19:00

Martedì 20 aprile dalle 17 alle 19 si svolgerà il secondo incontro del corso promosso da Dies Domini - Centro studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Card. Giacomo Lercaro "Le chiese e l'arte del costruire: geometria, proporzioni e simboli".
Titolo di questo secondo incontro "Le Modulor e le chiese di Le Corbusier". Interverranno Maria Antonietta Crippa, architetto e docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano, e Alessandra Capanna, architetto e ricercatore in Composizione architettonica e urbana alla Sapienza di Roma.

L'iscrizione è gratuita (e obbligatoria) a questo indirizzo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_TATM-DgxS6Wqez6YfHNMxg.
Dopo l'iscrizione, verrà inviata dal sistema una mail di conferma con il link cliccabile per entrare nel webinar.

Il Corso, partito lo scorso 8 aprile, è composto di tre incontri, fruibili anche singolarmente. Per il riconoscimento dei crediti formativi è però obbligatoria la partecipazione a tutti gli incontri.

Questo il calendario:

Giovedì 8 aprile 2021 ore 17-19
PROPORZIONE AUREA E GEOMETRIA,
parleranno padre Giuseppe Barzaghi o.p., filosofo e teologo, e Giampiero Mele, architetto e docente di Disegno e rilievo in diversi atenei.

Martedì 20 aprile 2021 ore 17-19
LE MODULOR E LE CHIESE DI LE CORBUSIER,
interverranno Maria Antonietta Crippa, architetto e docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano, e Alessandra Capanna, architetto e ricercatore in Composizione architettonica e urbana alla Sapienza di Roma.

Martedì 4 maggio 2021 ore 17-19
LITURGIA E PROPORZIONI NEL PROGETTO DEL BENEDETTINO HANS VAN DER LAAN,
con Kees den Biesen, studioso di letteratura, filosofia e teologia e Tiziana Proietti, architetto, docente al C.Gibbs Collage of Architecture all'Università dell'Oklahoma (USA).

Link al sito del Centro studi per l'architettura sacra e la città https://www.fondazionelercaro.it/centro-studi-per-larchitettura-sacra-e-la-citta/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE