Anche quest'anno, la Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con l'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto, ha organizzato un corso di formazione per i volontari che si occupano dell'accoglienza di pellegrini e turisti nella Cattedrale e nelle chiese del centro storico di Altamura.
Il corso è partito il 24 aprile con il primo incontro che si è svolto online alla presenza di don Nunzio Falcicchio (direttore dell'ufficio diocesano) a cui è seguito un secondo incontro formativo in presenza durante il quale i volontari hanno avuto la possibilità di approfondire e di conoscere meglio la storia della Cattedrale, visitando anche il Mudima all'interno dei matronei della Chiesa.
Seguiranno altri incontri che avranno come temi principali le buone pratiche di accoglienza e custodia e la sicurezza all'interno dei luoghi sacri. Inoltre è previsto un mini corso di lingua inglese per permettere ai volontari di acquisire le nozioni minime in lingua per accogliere adeguatamente anche i turisti stranieri.
Tutte le info sono disponibili sulla pagina "Angeli Custodi dei Beni Ecclesiastici - Volontari in Cattedrale - Altamura"